Percorsi

Noi oggi siamo un piccolo gruppo, ma siamo fieri di avere belle e solide radici cristiane.

 I nostri nonni e bisnonni, già un secolo fa, erano iscritti all’ A. C e nella nostra parrocchia vi era una grande associazione con tanti iscritti.

Abbiamo tra gli oggetti conservati nella nostra chiesa un’ antica bandiera dell’ A. C., anno 1930 con un bellissimo ricamo in oro. 

Il gruppo "per tutti persone", nato in seno all’AC della diocesi di Treviso desidera condividere con te una tappa importante del percorso che sta facendo per crescere insieme nell'ambito accoglienza e  nella sensibilità verso l' inclusione. 

“A noi l’ACR piace così ma vorremmo che (l’ACR) cambiasse Roma: rendere la città più pulita, meno inquinata cosicché si vedano le stelle; vorremmo che a Roma non ci fossero le sigarette buttate a terra, la spazzatura per le strade, l’inquinamento e la tristezza nei cuori.” 

 

(cfr. documento assembleare diocesano, appendice 1, sezione “Abitiamo! (Attenzione alla città)” )

 

Proponiamo alcune iniziative di servizio per gli adulti di AC, che sono un modo importante per collaborare attivamente ad alcune delle tante attività promosse dalla Caritas diocesana, in questo periodo storico e pieno di difficoltà legate alla pandemia che tutti stiamo affrontando, ma che colpisce in maniera più pesante chi già deve far fronte ad altre problematiche.

Chi...

 

Rubrica radiofonica a cura dei ragazzi dai 6 ai 14 anni dell'ACR della diocesi di Gaeta.

Ogni settimana i ragazzi (sabato dalle 9:00 alle 13:00 - dalle 16:00 alle 19:00) aiutati dai loro educatori, creeranno un mini radiogiornale in cui raccontare la vita della parrocchia, del gruppo Acr, del territorio. In onda su Radio Civita InBlu (...

Da corpo a corpo è una rubrica radiofonica di Radio Civita InBlu, ogni martedì alle 19:30, a cura degli adulti dell’Azione Cattolica di Gaeta.

Seguendo la tematica annuale 2020-2021, un adulto di AC condividerà in diretta la propria riflessione su un tema scelto, con materiali, testi e canzoni per condividere un cammino di crescita umana e spirituale. 

Progetto ACG di Roma podcast "God Times".

È un podcast versatile, pensato per la preghiera in città; mentre raggiungiamo qualche luogo, camminando o in metro, possiamo dedicare pochi minuti del nostro tempo ad ascoltarlo.

L'idea è quella di condividere, dal lunedì al venerdì, una riflessione sul brano giornaliero del Vangelo con degli spunti di riflessione su cui...

Incontri formativi in diretta streaming sui canali social dell'Azione Cattolica di Milano

Info: segreteria@azionecattolicamilano.it 

Percorso Unitario, Adulti, Giovani/Giovanissimi, ACR

 

Da lunedì 18  a sabato 23 gennaio 2021 

Settimana sul Messaggio del S. Padre con "pillole" quotididiane per meditare su "La cultura della cura come percorso di pace"

 

31 gennaio 2021

Carovana della Pace 

 

 

Il sussidio è stato realizzato dall'Azione Cattolica di Albano per accompagnare le festività natalizie attraverso la Parola, insieme a musica, cinema, domande per riflettere ed impegni da vivere. Sullo sfondo gli “ingredienti” di una pandemia, che adeguatamente valorizzati diventano materia prima per vivere il cammino di fede, da giovani e giovanissimi.

L’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria della Carità di Bologna ha realizzato un video (non potendo fare l’iniziativa in presenza) in collaborazione con il Samac Trekking, gruppo parrocchiale che si occupa di organizzare gite e trekking. Il tema scelto infatti, nell’ambito di un percorso sul recupero di una interiorità, è quello del “camminare”. La riflessione principale è stata...

Ritiro di inizio anno 3 - 6 Dicembre 2020

Sarà possibile partecipare tramite piattaforma MEET al seguente link

https://meet.google.com/fyv-yijq-cyu  

Ci avviamo verso il tempo di Avvento e in questo anno così particolare sentiamo forte il desiderio di vivere insieme l’esperienza dell’Attesa della Luce che porta il Signore nelle nostre vite.

Abbiamo quindi pensato di vivere – se pure con rinnovate modalità – i nostri tradizionali appuntamenti di preparazione all'Avvento, ma di farlo tutti...